adriano nizza

web marketing turistico

Web Marketing Turistico

Web marketing turistico, sono tutte le strategie di promozione online studiate per hotel, bed and breakfast, case vacanza, tour operator e aziende che operano nel turismo su Internet. L’elaborazione di una strategia di digital marketing turistico è fondamentale per migliorare la comunicazione della tua struttura ricettiva, creare un rapporto con i clienti, mettere in risalto la tua hotel value proposition, rafforzare la tua presenza online e realizzare maggiori profitti aumentando le prenotazioni.

Unico obbiettivo: incrementare le tue prenotazioni!

Il mio impegno dal 2013 è quello di aiutare hotel e strutture extra alberghiere (b&b, case vacanza, property managers ecc.) a ricevere più prenotazioni, soprattutto quelle dirette, costruendo la propria identità e imponendosi sul mercato di riferimento vendendo le proprie camere on line. Ogni struttura turistica ha le proprie peculiarità, il suo target di riferimento e, di conseguenza, obiettivi diversi a cui mirare. Per questo il mio primo step è l’analisi della struttura da dove emergerà la tua unique selling proposition (USP), così da capire come posizionare il tuo hotel o la tua azienda turistica e a quale target riferirti.

Come trovare il giusto target per un piano di web marketing? Prendendo in esame il mercato di riferimento e studiando la concorrenza. I dati e gli elementi raccolti permetteranno di effettuare l’analisi SWOT, passaggio essenziale per definire i tuoi punti di forza e quelli di debolezza, ma anche per capire quali opportunità di mercato puoi sfruttare e quali minacce potrà incontrare il tuo business.
Stabilito come posizionarti sul mercato, il passo successivo è quello di studiare il pubblico al quale rivolgerti, comprendere i suoi bisogni, come incontrare le sue esigenze, e soprattutto come raggiungerlo. Sarà così possibile fissare gli obiettivi del tuo piano di marketing in base ai quali verranno scelti gli strumenti più adatti da utilizzare. Aumentare la tua visibilità, raggiungere nuovi clienti, oppure proporre offerte specifiche a quelli che già hai: le soluzioni da adottare saranno diverse, alcune delle quali potrebbero prevedere un approccio multicanale.

Piano di web marketing turistico

Superata la fase analitica, si passa a quella operativa che riguarda la pianificazione delle attività previste dalla strategia.
Le azioni di web marketing turistico vengono generalmente distribuite su uno o più dei seguenti canali:

  • SEO: se l’obiettivo è quello di farti trovare online, è fondamentale che il tuo sito web per hotel sia ottimizzato per i motori di ricerca;
  • Google Ads: l’attivazione di campagne Google Ads consente ad una struttura turistica di posizionarsi con i propri annunci in cima ai risultati del motore di ricerca. È una strategia vincente per attirare più visitatori sul tuo sito web per hotel e aumentare le prenotazioni dirette;
  • Social media: per creare interazioni con i clienti e generare traffico, l’apertura di profili social aziendali e l’advertising su tali canali costituiscono sicuramente una soluzione che garantisce ottimi risultati;
  • E-mail marketing: strumento utile per stabilire una relazione diretta con i tuoi clienti, tenerli sempre aggiornati sulle novità e le offerte che riguardano il tuo albergo e fidelizzarli.

Sito web e prenotazioni dirette

Nel corso degli anni ho sviluppato più di 100 progetti nel campo dell’hospitality ed ho realizzato siti web altamente performanti per alberghi, boutique hotel, agriturismi, bed & breakfast, tour operator, agenzie di viaggi, portali turistici e strutture turistiche.

Realizzare un sito web per un hotel, un b&b, un agriturismo o qualsiasi struttura ricettiva richiede la conoscenza pressoché perfetta del mercato turistico on line e delle strategie di web marketing turistico più performanti. Il sito web deve infatti essere il principale canale di vendita della tua struttura e deve riuscire a convertire al meglio le visite in conversioni (prenotazione on line, richiesta di preventivo).

Affinché si verifichi questa condizione è necessario realizzare un layout grafico seducente e professionale, di facile utilizzo e navigazione, contraddistinto da tecnologia Responsive e con l’inclusione di specifiche call to action, realmente in grado di generare fiducia e convincere il visitatore a compiere l’azione che ci proponiamo compia.

Dal 2013 realizzo siti web per:

  • Hotel
  • Bed & Breakfast
  • Case vacanza
  • Property Manager
  • Agriturismo
  • Resort
  • Tour operator
  • Residence
0
%
Clienti Soddisfatti
0
Progetti sviluppati
0
Anni di esperienza

Richiedi un Preventivo Gratuito

Metti il TURBO al tuo BUSINESS